INTERVISTA JACOPO FROSI, ISTRUTTORE DELLA SCUOLA CALCIO DELLA VIS ARTENA CLASSE 2011

 

Mister visto che la stagione sta per concludersi, qual è il bilancio di questa annata sportiva?

«Il bilancio è sicuramente più che positivo, perché è stato un anno difficile sia per i ragazzi che per le loro famiglie. La squadra ha risposto molto bene durante la stagione, abbiamo lavorato sia sull’aspetto motorio che tecnico. Ovviamente i ragazzi sono stati condizionati dal non fare partite per diverso tempo e stiamo provando a colmare questo vuoto».

Su quali aspetti avete lavorato di più per mantenere il contatto con i ragazzi?

«A inizio anno abbiamo lavorato sull’aspetto motorio, esercitandoci con la palla e facendo anche delle videochiamate per aiutare la crescita tecnica dei ragazzi e per tenere il contatto fra noi istruttori e la squadra. Questa è stata una componente importante sull’aspetto psicologico perché abbiamo dato un’opportunità di svago e di contatto ai bambini».

Qual è il progetto dalla società per il settore giovanile?

«Il progetto della società con i giovani è molto ambizioso ed entusiasmante, perché vedere un bambino che parte dalle giovanili e arriva alla prima squadra è un motivo di orgoglio per gli istruttori, che contribuiscono allo sviluppo del ragazzo, e per la società in generale».

Dopo il lockdown su quale tipo di esercizi vi siete concentrati?

«Dopo aver ricevuto l’approvazione della società, abbiamo ricominciato a disputare delle partite fra di noi, in modo che si potessero osservare i miglioramenti dei ragazzi e anche per dare loro un’occasione di divertimento e svago».

Quali sono gli obbiettivi per il prossimo anno?

«Mi auguro di tornare alla normalità, e lavoreremo sulla tattica.Chiaramente non tralasceremo il lavoro svolto sia sulla parte fisica che tecnica.Affronteremo molti esercizi che non abbiamo potuto fare a causa dell’emergenza sanitaria, e abbiamo dovuto trovare delle alternative per non creare delle situazioni di assembramento e allenarsi in sicurezza».

Ufficio Stampa (Christian Conversi)